Source riduce le commissioni sull SP 500 ETF

Communicato stampa

PRESS RELEASE

Londra, 23 giugno 2014: Source, uno dei principali fornitori europei di ETP (Exchange Traded Products), è lieta di annunciare una significativa riduzione delle commissioni di gestione applicate al fondo Source S&P 500 UCITS ETF. Con commissioni dello 0,05%, il fondo di Source è attualmente l’ETF con esposizione al S&P 500 con il profilo di commissioni più aggressivo presente sul mercato. La riduzione delle commissioni combinato con il processo di gestione ad alta efficienza di Source, porta ad una replica stabile e fedele dell’indice. L’S&P 500, il più noto indice di riferimento per le società americane a larga capitalizzazione, è per i gestori attivi un benchmark molto difficile da battere e ciò rende l’investimento passivo ancora più appetibile per investitori interessati ad ottenere esposizione al segmento US a larga capitalizzazione.

Già prima della riduzione delle commissioni di gestione, il fondo ha generato rendimenti di 19,83% durante gli ultimi 12 mesi dal 31 maggio 2014, battendo il ritorno del 19,69% dell’S&P 500 Total Return (Net) Index. Il fondo ha già raccolto un patrimonio considerevole, raggiungendo quasi $1 miliardo di attivi.

“In Source crediamo nell’importanza di offrire agli investitori sia beta di mercato efficiente sia strategie innovative e diversificate,” spiega Michael John Lytle, Chief Development Officer. “Grazie alla efficiente struttura dei nostri prodotti, abbiamo identificato un’occasione per ridurre la commissione di gestione applicata al nostro fondo S&P 500. Que sto migliora ulteriormente la già eccellente performance del fondo. “Nell’esposizione alle azioni di società americane a larga capitalizzazione”, prosegue Caleffi, “il ruolo della gestione passiva passa in primo piano. Data la crescente consapevolezza da parte degli investitori delle difficoltà che i fondi a gestione attiva incorrono nell’ottenere extra-rendimenti, il mercato si sta volgendo agli investimenti passivi.

Per esempio, soltanto 5 dei 500 fondi americani a larga capitalizzazione ha performato meglio dell’S&P 500 durante ognuno degli ultimi 5 anni. E nessuno di questi era gestito attivamente.”

“Gli ETF passivi assumono particolare valore quando impiegati per ottenere esposizione a mercati sviluppati come gli Stati Uniti, dove gli investitori richiedono rendimenti, al netto di commissioni, coerenti rispetto all’indice. Il totale dei costi legati all’investimento (“Total cost of ownership”) è l’elemento più importante da considerare nella valutazione della performance di un ETF. La commissione di gestione rimane tuttavia un fattore molto importare e soprattutto facilmente identificabile da parte degli investitori.”