ETF CORE - Accesso competitivo ai principali benchmark

Portfolio funds - offering efficient access to core benchmarks

Value icon  Costi contenuti

  Alcuni dei prodotti a più basso costo disponibili per i principali indici di riferimento

 

Efficienza  Efficienza

  Prodotti pensati per replicare in modo efficiente gli indici di riferimento

 

Broad choice  Ampia scelta

  Possibilità di scegliere tra esposizione azionaria, obbligazionaria e ai mercati delle materie prime

 

Gli investitori in cerca di un’esposizione ai principali benchmark tradizionali ponderati per la capitalizzazione di mercato, tendono a favorire prodotti che consentono di raggiungere la performance desiderata nel modo più economico possibile.  

I nostri ETF core sono tra quelli a più basso costo per gli investitori che desiderano ricercare un'esposizione azionaria, obbligazionaria e ai mercati delle materie prime. Il seguente grafico compara le spese di gestione e il costo medio pagato dagli investitori per gli ETF di Invesco rispetto a quelli della concorrenza.

 

Le commissioni di gestione dei nostri prodotti “core” rispetto alle altre società del settore.

Fonte: Morningstar, universo degli ETP domiciliati in Europa 31 ottobre 2019. Il range delle commissioni (in blu scuro) esclude i prodotti Invesco.

 

Non è solo una questione di costi

Per quanto importante, il costo contenuto delle commissioni di gestione è solo uno degli aspetti da considerare. Altri elementi significativi sono i costi di transazione, il regime fiscale e l'efficienza della distribuzione dei dividendi.

I nostri ETF sono pensati per offrire una replica efficace e coerente rispetto ai loro indici di riferimento, al netto delle spese, inclusi i costi di transazione. Quando creiamo un ETF possiamo replicare il suo indice in modi diversi e scegliamo quindi il metodo più efficiente caso per caso.

I fattori che consideriamo includono:

  • Il numero di costituenti nell’indice
  • La frequenza con la quale avviene il ribilanciamento dell’indice stesso
  • Facilità di acquisto e vendita dei titoli
  • Implicazioni fiscali di un metodo rispetto all’altro
  • Come l’ETF può procurare dividendi

Per i nostri ETF che usano swap, cerchiamo di ridurre il rischio di controparte:

  • Avvalendoci di più controparti per ridurre le conseguenze di un eventuale default di una di esse
  • Detenendo un paniere di titoli anziché liquidità da utilizzare nel caso di default di una controparte
  • Azzerando gli swap quando si avverano certe condizioni; anche giornalmente

 

Esempio di comparazione tra il nostro ETF sintetico e il più grande ETF fisico concorrente. Entrambi replicano l'indice MSCI Emerging Markets.

Fonte: Invesco, Bloomberg. Dati al 30 ottobre 2018. Le performance passate non sono indicative di pari rendimenti futuri. Confronto tra Invesco MSCI Emerging Markets UCITS ETF e iShares MSCI EM UCITS ETF. Il presente confronto è effettuato a solo scopo illustrativo e non intende suggerire che un metodo di replica possa sovraperformare l’altro. I dati specifici sui rischi per l’ETF sono disponibili alla nel KIID pubblicato sul sito.

 

Altre considerazioni

I nostri ETF sono disponibili per negoziazione sul mercato regolamentato e “over the counter” (OTC). Oltre a essere sufficientemente liquidi, i nostri ETF vengono tendenzialmente negoziati con spread denaro-lettera relativamente ridotti. Per volumi di negoziazione molto elevati o se volete investire in Invesco da un altro ETF, possiamo supportarvi , contattandoci al contact us per ulteriori informazioni.    

Assicuriamo completa trasparenza per quanto riguarda la performance, i costi e i rischi. Tutti i titoli che fanno parte dei nostri prodotti sono disponibili giornalmente sul sito web.

 

Scoprite di più

Clicca su uno degli indici qui sotto e scopri di più sui nostri ETF.

Nord America Europa
S&P 500 0.05% EURO STOXX 50 0.05% Euro Govt Bond 1-3 yr 0.10%
MSCI USA 0.05% MSCI Europe 0.19% Euro Govt Bond 3-5 yr 0.10%
NASDAQ-100 0.30% MSCI Europe ex UK 0.20% Euro Govt Bond 5-7 yr 0.10%
USD Corps 0.10% STOXX Europe 600 0.19% Euro Govt Bond 7-10 yr 0.10%
USD FRNs 0.10% FTSE 100 0.09% Euro Govt Bond All 0.10%
US Treasury 0-1 yr 0.06% Euro Corps 0.10%    
US Treasury 1-3 yr 0.06% GBP Corps 0.10%    
US Treasury 3-7 yr 0.06% EUR FRNs 0.12%    
US Treasury 7-10 yr 0.06% UK Gilt 1-5 yr 0.06%    
US Treasury All 0.06% UK Gilts All 0.06%    
           
Globale   Materie prime​   Emerging Markets  
MSCI World 0.19% Gold 0.19% MSCI EM

0.29%

    BCOM 0.19% EM USD Bond 0.35%
Asia          
MSCI Japan 0.19%        
JPX-Nikkei 400 0.19%        

Le spese correnti si riferiscono al prodotto Invesco che replica il benchmark di riferimento, al 31 ottobre. I rischi specifici di ciascun prodotto sono riportati nel KIID pubblicato sul nostro sito.

 

Rischi associati all'investimento

Il valore degli investimenti e il reddito da essi riveniente sono soggetti a oscillazioni (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero importo originariamente investito.

Gli ETF focalizzati su un solo Paese saranno esposti a maggiori rischi di concentrazione rispetto a quelli diversificati a livello geografico. Gli investitori negli ETF dei mercati emergenti devono essere disposti ad accettare un grado di rischio più elevato rispetto a un ETF che investe in titoli di emittenti in altre economie maggiormente consolidate o paesi sviluppati, nonché potenziali difficoltà a livello di negoziazione, regolamento e deposito.

Per conseguire l’obiettivo d’investimento, il Fondo perfeziona contratti swap che offrono la performance dell’Indice di riferimento e possono comportare una gamma di rischi potenzialmente in grado di determinare una rettifica o anche la risoluzione anticipata del contratto swap in questione.

Il fondo non replicherà perfettamente la performance del suo Indice di riferimento perché è gravato da fattori come le spese e i costi delle operazioni, cui l’Indice di riferimento non è soggetto. L’eventuale incapacità del fondo di detenere i titoli nell’esatta percentuale richiesta inciderà sulla sua capacità di replicare l’Indice di riferimento.

I rischi specifici per ogni prodotto sono precisati nel KIID/KID rilevante.

 

Informazioni importanti

Gli investitori devono sapere che il prezzo degli investimenti possono sia salire, sia scendere. Di conseguenza potrebbero non vedersi rimborsare il capitale da loro investito.

Riservato agli investitori professionali in Italia

In via esemplificativa ma non esaustiva, il presente documento non rappresenta un’offerta o una raccomandazione per effettuare qualsiasi transazione. Quando si prende una decisione d'investimento, l’investitore dovrebbe fare affidamento solo sulla documentazione finale e sui prospetti relativi alla transazione e non alla presente sintesi. Le strategie di investimento comportano numerosi rischi. I calcoli e i grafici qui presentati sono puramente indicativi, si basano su determinate ipotesi e non si garantisce in alcun modo che la performance o i risultati futuri riflettano le informazioni qui riportate. Gli investitori sono invitati a consultare i loro consulenti finanziari, fiscali, legali e contabili in merito alla presente transazione e a non effettuare transazioni prima di aver compreso interamente i rischi associati e deciso in modo indipendente che la transazione è appropriata per loro. In nessun caso dovremmo essere ritenuti responsabili come consulenti finanziari o fiduciari del destinatario del presente documento.

Le quote / azioni degli ETF OICVM acquistate sul mercato secondario di norma non possono essere rivendute direttamente a un ETF OICVM. Gli investitori devono acquistare e vendere le quote / azioni su un mercato secondario con l’ausilio di un intermediario (es. un operatore di borsa) e a tal fine possono essere soggetti a commissioni. Inoltre, vi è la possibilità che al momento di acquistare le quote / azioni gli investitori paghino un importo superiore al valore patrimoniale netto (NAV) e che l’importo ottenuto al momento della vendita di tali quote / azioni sia invece inferiore al NAV.

Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sulle informazioni contenute nel prospetto, sul KIID/KID, sul supplemento e sul rendiconto annuale certificato o sul rendiconto semestrale non certificato. Gli investitori devono leggere i rischi specifici di qualsiasi prodotto nel quale intendono investire, indicati nel prospetto, nel KIID/KID e nel supplemento. La performance conseguita in passato non costituisce un'indicazione di risultati futuri. Per i particolari relativi alle commissioni e ad altri oneri, siete pregati di consultare il prospetto informativo, il KIID/KID e il supplemento di ogni prodotto.

Il presente documento è stato comunicato da in Italia da Invesco Asset Management S.A. Via Bocchetto 6, 20123 Milano.

© 2019 Invesco. Tutti i diritti riservati