Il nostro impegno sul fronte dell’oro responsabile

LBMA's Responsible Gold Guidance

Introdotta nel 2012, la LBMA Responsible Gold Guidanceprevede il rigoroso rispetto di norme sulla provenienza dell’oro. È stata creata per combattere gli abusi sistematici o diffusi dei diritti umani, evitare di contribuire ai conflitti, rispettare elevati standard antiriciclaggio e contrastare le pratiche di finanziamento del terrorismo.

La Guida è stata regolarmente aggiornata dalla sua introduzione, l'ultima volta nel 2019 per affrontare le questioni di corporate governance, ambiente e sostenibilità. Tutti i raffinatori che desiderano vendere nel London Bullion Market devono implementare e aderire al Programma di approvvigionamento responsabile di LMBA per rimanere nell'elenco della LBMA.

La Guida si basa su quadri riconosciuti a livello internazionale come le Linee guida OCSE sulla due diligence per una catena di approvvigionamento responsabile di minerali provenienti da aree interessate da conflitti e ad alto rischio, KYC svizzero e statunitense, regolamenti contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Questi standard dettagliati aiutano a garantire che le aziende rispettino i diritti umani ed evitino di contribuire ai conflitti. Per questo motivo, la Guida si inserisce nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Global Compact delle Nazioni Unite, tra cui eliminazione della povertà, riduzione della disuguaglianza, giustizia e pace.

 
La conformità alla Guida include misure quali:
 
  • Sostenere iniziative che facilitano catene di approvvigionamento responsabili per tutte le forme di estrazione mineraria in aree di conflitto o violazione dei diritti umani
  • I raffinatori sono tenuti a impegnarsi su questioni ESG con i propri fornitori e ad assisterli nell'attuazione delle politiche ESG
  • Le raffinerie accreditate LBMA devono soddisfare gli standard della guida
  • Le raffinerie vengono controllate in modo indipendente su base annuale e sono tenute a fornire report periodici e pubblici
  • La mancata osservanza può comportare la rimozione immediata dalla Lista.

Scopri di più nel rapporto sull'approvvigionamento responsabile 2020 di LBMA  (documento in inglese)

 

 

Invesco Physical Gold ETC

Poiché possiamo solo essere certi che l'oro estratto dal 2012 in poi sia stato acquistato in conformità con la Responsible Gold Guidance della LBMA, abbiamo incaricato il nostro depositario, JP Morgan Chase Bank, di ridurre al minimo l'esposizione di Invesco Physical Gold ETC all'oro estratto prima di tale data . Di conseguenza, da luglio 2020, il 100% dei lingotti d'oro detenuti nel conto separato di Invesco Physical Gold ETC sono coniati dopo il 2012.

Il 100% dei nostri lingotti d'oro è stato coniato dopo il 2012

 
Il 100% dei nostri lingotti d'oro è stato coniato dopo il 2012
Fonte: J.P. Morgan Chase Bank, dati al 30 Settembre 2021.
 

In qualità di gestori responsabili e firmatari dei Principles of Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite, ci impegniamo a incorporare le politiche ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutte le nostre attività di investimento. Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità di azionista impegnato e attivo nel settore dell'estrazione dell'oro e consideriamo l'impegno come un'opportunità per incoraggiare il miglioramento ESG continuo.

Collaboriamo attivamente con le società minerarie per discutere le principali questioni ambientali materiali associate all'estrazione mineraria, comprese le emissioni di carbonio, la gestione dell'acqua, la protezione della biodiversità e la gestione delle dighe di sterili.

1 La London Bullion Market Association (“LBMA”) rappresenta il principale organismo normativo per il mercato globale all’ingrosso dell’oro e di altri metalli preziosi. 

2 Forniti da J.P. Morgan Chase Bank, Settembre 2021.

 

Avviso di rischio

Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante possono oscillare (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.

Se l’emittente non potrà pagare il rendimento specificato, il metallo prezioso sarà utilizzato per rimborsare gli investitori. Gli investitori non vanteranno diritti sulle altre attività dell’Emittente.

Gli strumenti che offrono esposizione alle materie prime sono generalmente considerati ad alto rischio, il che significa che esiste un rischio più elevato di fluttuazioni significative del valore dello strumento.

Informazioni Importanti

Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente a Investitori in Italia. I materiali di marketing possono essere distribuiti in altre giurisdizioni nel rispetto delle normative di collocamento privato e dei regolamenti locali. Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 30 Settembre 2021 salvo ove diversamente specificato.

Il presente documento costituisce materiale di marketing e non deve essere interpretato come una raccomandazione a comprare o vendere in nessuna specifica classe d’attivo, nessun titolo o strategia. I requisiti normativi che necessitano l'imparzialità delle raccomandazioni d’investimento/di strategia d’investimento non sono quindi applicabili, né costituiscono un divieto alle contrattazioni prima della pubblicazione.

Per maggiori informazioni sui nostri fondi e sui relativi rischi, si prega di far riferimento al Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) specifico per la classe di investimento, disponibile in italiano, alla relazione Annuale o Semestrale, al Prospetto e ai documenti costitutivi, disponibili sul sito www.invesco.eu. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile al seguente link www.invescomanagementcompany.ie. La società di gestione può recedere dagli accordi di distribuzione.

Il presente documento non costituisce un consiglio di'investimento. Le persone interessate ad acquisire quote del fondo devono informarsi su (i) i requisiti legali nei paesi di nazionalità, residenza, residenza ordinaria o domicilio; (ii) eventuali controlli sui cambi valutari e (iii) eventuali conseguenze fiscali rilevanti.

Per conoscere tutti gli obiettivi e la politica di investimento, far riferimento al prospetto in vigore.

La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.

Questa comunicazione è stata trasmessa in Italia da Invesco Asset Management SA Via Bocchetto 6, 20123 Milano, Italia.

EMEA1844823/2021